Please wait...



Gioco educativo! Mi sono divertita anch'io!

by Stefania 18.06.2016
  • Appeal to use again
  • Instructions
  • Features
  • Fun factor
  • Ease of use
  • Overall score 5 of 5 stars

Sono stata scelta da Ravensburger come tester di questo "gioco".
La scatola contiene una specie di microscopio che però in questo caso si chiama "Smartscope" che prima di poter essere usato, va montato.
La confezione contiene: 1 base, 1 alloggiamento, 2 rotelle di regolazione, 1 asse di regolazione, 1 cursore per le lenti, 1 piano portaoggetti, 2 guide per il piano portaoggetti, 2 lenti d'ingrandimento, 1 finestrella, 1 copertura, 1 dispositivo d'illuminazione, 1 cacciavite, 4 viti, 1 pinzetta, 1 capsula di Petri, 1 pipetta, 1 piano portaoggetti, 1 lastrina di copertura, 1 supporto per tablet, 1 custodia, 1 poster 84*58 cm, 2 sticker, 1 libretto d'istruzioni in italiano;
Per far funzionare il dispositivo che illumina ci vogliono 3 batterie AAA (Ministilo) che non sono in dotazione.
Già il montaggio dello Smartscope è stato molto divertente, ma la parte più bella è stata la lezione che ho potuto incentrare con i miei alunni del catechismo (scuola dei bambini). Ci siamo concentrati sulla creazione e su come ogni animale è perfetto. Lo Smartscope dispone della possibilità di illuminare ciò che si vuole osservare dall'alto o dal basso. L'illuminazione degli oggetti in modo diverso è fondamentale. L'illuminazione degli oggetti trasparenti come ad esempio: acqua e cristalli di sale è consigliata dal basso in quanto i particolari si possono vedere meglio dal basso. L'illuminazione di oggetti grandi e non trasparenti come api, mosche, piume, monete... è meglio dall'alto.
Usare lo Smartscope è semplice, è sufficiente prendere lo smartphone o il tablet, accedere alla funzione fotocamera e poi appoggiarlo sullo Smartscope in corrispondenza della lente (entrambe le lenti devono combaciare). Appoggiare gli oggetti da osservare sul portaoggetti e poi avvicinare o allontanare, mettere a fuoco con le rotelle di regolazione. L'utilizzo è davvero molto intuitivo e lo spettacolo è molto grande, non solo per i piccoli ma anche per i grandi...eh si perchè devo proprio ammetterlo, io mi sono divertita con loro.
Il gioco contiene anche un poster che suggerisce ai bambini cosa poter analizzare più da vicino. Il poster è suddiviso per tematiche: Bosco, Acqua, Prato, Spiaggia e In casa. In questo modo il bambino può cercare in maniera autonoma ciò che più gli piacerebbe analizzare.
Vi allego alcune foto di ciò che abbiamo analizzato noi: un'ape morta, una mosca morta, una moneta, una piuma, dell'acqua e del sangue (che fuoriusciva da una piccola crosta che avevo su una mano). Come vedete alcuni particolari sono davvero stupendi!
Credo che questo "gioco" sia molto educativo ed avvicina i bambini a un nuovo modo di scoprire la natura e la vita, consiglio vivamente l'acquisto sia come genitori come anche per fare un regalo. Il gioco come vi ho già spiegato coinvolge anche le persone adulte e io trovo che sia bellissima questa interazione. Un 10+ a questo gioco è più che meritato.